400° Aniversario Plaza Mayor di Madrid

di
Plaza Mayor de Madrid

Plaza Mayor de Madrid

Nel 2017 si celebra il 400° anniversario della progettazione della Plaza Mayor di Madrid realizzata dall’architetto Juan Gómez de Mora.

Questa piazza porticata rappresenta il cuore della “Madrid de los Austrias” (Madrid degli Asburgo), il centro storico della città ed uno dei quartieri più affascinanti. Si trova a pochi passi della Puerta del Sol.

La Plaza Mayor fu costruita sulla superficie dell’antica Plaza del Arrabal, in cui c’era il mercato più popolare della città alla fine del XV secolo, quando la corte di Filippo II fu trasferita a Madrid.

Nel 1617 viene dato l’incarico all’architetto Juan Gómez de Mora di uniformare gli edifici di questo luogo, che nel corso dei secoli ha ospitato feste popolari, corride di tori, beatificazioni, incoronazioni e anche alcuni eventi religiosi.

Inaugurata nel 1620, la piazza si sviluppa a pianta rettangolare, fiancheggiata da portici dove si trovano negozi tradizionali, oltre ad un’infinità di bar e ristoranti dove si può mangiare.

Nella piazza spiccano alcuni edifici come la “Casa della Panadería”, della quale sono da segnalare gli affreschi della facciata, e la “Casa della Carnicería”.

Per festeggiare il 400o anniversario, durante tutto l’anno si seguiranno diversi eventi culturali, musicali e gastronomici, con lo scopo di esaltare l’identità e il valore sociale e culturale che Plaza Mayor rappresenta per Madrid.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "400° Aniversario Plaza Mayor di Madrid"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...