80° Anniversario di Guernica, mostra a Madrid

di
Guernica, Picasso

Guernica, Picasso

Nel 2017 si celebra l’80° anniversario di Guernica, simbolo mondiale dell’arte contemporanea e opera realizzata da Picasso per il padiglione spagnolo all’Esposizione Universale del 1937 a Parigi.

Per crearla, l’artista iberico si ispirò al bombardamento aereo della città di Guernica il 26 aprile del 1937 durante la Guerra Civile Spagnola. Con questo lavoro, il pittore esprime un sentimento antibellico e denuncia gli orrori della guerra.

Alla ricorrenza si aggiunge il 25° anniversario dell’arrivo di Guernica al Museo Nazionale Centro d’Arte Reina Sofía. Da luglio 1992 il dipinto forma parte della collezione permanente ed è l’opera simbolo della struttura museale di Madrid.

In occasione dell’anniversario il museo propone dal 5 aprile al 4 settembre 2017 la mostra “Pietà e terrore in Picasso: la strada a Guernica”.

L’esposizione, con circa 150 opere dell’artista centrata nell’evoluzione dell’universo pittorico di Picasso, con il Guernica come epicentro, da finale degli anni 20 fino alla metà degli anni 40.

I lavori provengono da più di 30 musei internazionali, come per esempio il Musée Picasso e il Centre Georges Pompidou di Parigi, la Tate Modern di Londra o il MoMA e il Metropolitan Museum di New York.

Per maggiori informazioni: http://www.museoreinasofia.es/exposiciones/ piedad-terror-picasso

I commenti all'articolo "80° Anniversario di Guernica, mostra a Madrid"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...