Tour dei presepi in Catalogna

di
Presepi_catalogna

Il tour dei presepi in Catalogna è un vero e propio viaggio tra opere d’arte. In molte città i presepi prendono vita e persone in carne ed ossa rappresentano scene natalizie del vangelo con vesti dell’epoca e accessori curati nei minimi particolari.

Alcune località della Costa Brava e nei Pirenei di Girona propongono degli itinerari guidati alla scoperta di quelli più caratteristici in quanto questa tradizione si mantiene viva di generazione in generazione.

Il più famoso presepe vivente di tutta la Catalunya però, è quello della cittadina di Corbera de Llobregat, poco lontano da Barcellona. Ogni anno dal 1962, da inizio dicembre a fin dopo l’Epifania, la Natività viene messa in scena- ogni fine settimana e nelle giornate di festività – in una location davvero unica e suggestiva.

Anche in Costa Daurada è possibile assistere alla rappresentazione di molte Natività e al presepe che dal 1999 lascia a bocca aperta grandi e piccini. Sulla spiaggia di La Pineda, a Vila-Seca, scultori provenienti da tutto il mondo si occupano della costruzione delle diverse scene della nascita di Gesù con la sabbia.

Il risultato è un monumento effimero che stupisce per la qualità dei dettagli e la perfezione delle forme. Anche i più piccoli sono chiamati ad armarsi di secchiello e paletta e collaborare nella realizzazione dell’opera.

I commenti all'articolo "Tour dei presepi in Catalogna"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...