V centenario del primo giro del mondo di Magellano ed Elcano

di
"Porto delle Indie" di Siviglia nel XVI secolo

"Porto delle Indie" di Siviglia nel XVI secolo

Fu il primo grande evento globale. La spedizione di Ferdinando Magellano e Juan Sebastián Elcano partì da Siviglia nell’anno 1519 e si concluse nel 1522 con il giro del mondo.

La Spagna ricorda questo momento con un programma di mostre, concerti, congressi e persino un tour in diversi porti con un’imbarcazione simile a quella con cui venne realizzato il primo giro del mondo.

La Spagna fu il punto di partenza di una traversata durata tre anni, trasformatasi in una vera e propria pietra miliare della storia.

Cinque imbarcazioni con più 230 uomini partirono per una spedizione fino alle isole Molucche (gruppi di isole dell’attuale Indonesia) alla ricerca di nuove rotte, che si concluse con l’importantissimo giro del mondo nel 1522.

Dal 2018 e fino al 2022, la Spagna renderà omaggio a questo importante momento storico. Gli eventi che avranno maggiore rilevanza si terranno nei porti di inizio (Siviglia e Sanlúcar de Barrameda), nel porto di scalo di Tenerife e nella città di Valladolid, dove il re Carlo I di Spagna diede la sua approvazione a Magellano per il viaggio.

I commenti all'articolo "V centenario del primo giro del mondo di Magellano ed Elcano"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...