Carnevale di Cadice, Andalusia in estasi

di
Carnevale di Cadice, Spagna

Di maschera in maschera e di canzone in canzone, migliaia di persone scivolano come un fiume in piena per le vie della città e la riempiono di colori sgargianti, strofe strampalate e tanta allegria. E insieme danno vita al Carnevale di Cadice.

Conosciuto in tutto il mondo, proprio perché viene vissuto per le strade del capoluogo della Andalusia, l’evento dura per undici giorni di fila. Il centro spagnolo si trasforma, si riempie di gente che esce per divertirsi e divertire, per cantare e stare bene insieme.

Già un mese prima dell’inizio del carnevale di Cadice, i gruppi che partecipano al Concorso del Teatro Falla cominciano fare le prove e a scaldare l’ambiente perché tutto sia pronto per l’occasione.

I circoli cittadini, conosciuti come “peñas”, organizzano feste gastronomiche all’aperto: oltre a servire le prelibatezze tipiche del luogo cantano le “coplas” – canzoni giocose di humour e arguzia composte sulle notizie dell’anno.

Altro momento caratteristico del carnevale di Cadice è il concorso del Teatro Falla: più di cento gruppi, tra cui quelli delle famose “chirigotas” (canzoni umoristiche in rima) partecipano a questo spettacolo visivo ricco di ingegno, musica e colore.

Durante l’evento che caratterizza il capoluogo della Andalusia, è obbligatorio vestirsi in maschera. Da soli, in coppia o in gruppo, è importante sfoggiare il proprio costume almeno il primo sabato e durante le due sfilate.

La Sfilata Grande del carnevale di Cadice si svolge la prima domenica, attraversa la strada principale d’accesso alla città e raduna decine di migliaia di persone. La seconda è la Sfilata dello Humour, che passa dal centro storico durante l’ultimo fine settimana.

Le “charangas ilegales” sono un altro classico della festa: nella piazza delle Flores, si ritrovano famiglie, gruppi di amici o colleghi di lavoro che con il loro repertorio di canzoni fanno a gara per buonumore e allegria con i gruppi musicali “ufficiali”.

Il momento più importante della festa è il Gran Finale: inizia il venerdì e dura fino al mattino dopo. È allora che l’allegria inonda le strade. I gruppi attraversano il centro storico cantando e, la domenica e il lunedì, si esibiscono su piattaforme nel Carosello dei Cori.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Carnevale di Cadice, Andalusia in estasi"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...