Carnevale di Santa Cruz, Tenerife in festa

di
Carnevale di Santa Cruz Tenerife 1

Vestita di un ventaglio di piume e colori sgargianti, la Regina della festa saluta sorridente la gente in tripudio: un momento unico e magico che caratterizza il Carnevale di Santa Cruz a Tenerife – il più “brasiliano” della Spagna e uno dei più famosi in tutto il mondo.

Come ogni anno, il gala per eleggere questa particolare sovrana si tiene il mercoledì della prima settimana di festeggiamenti. Le aspiranti regine sfilano su un palcoscenico lungo oltre 1200 metri quadrati.

Carnavale di Santa Cruz Tenerife 2Bellissime e maestose, indossano abiti grandiosi con fantasie incredibili di piume e svolazzi che possono arrivare a pesare più di cento chili: uno sforzo enorme per diventare la più bella e ambita del Carnevale di Santa Cruz a Tenerife.

Dopo l’elezione, il venerdì si assiste alla “Cavalcata”: migliaia di persone e decine di gruppi musicali attraversano per ore le strade della città, e formano un’indescrivibile serpentina di allegria e scherzi.

Nei tre giorni dopo, il Carnevale di Santa Cruz a Tenerife vede in scena diversi gruppi in maschera e, attraverso le parole delle loro canzoni argute e ironiche, rispecchiano la realtà sociale e politica con grande umorismo

L’apice dei festeggiamenti si raggiunge il martedì con la sfilata del Coso, una grande e sorprendente parata di carri. Il giorno successivo, la “Sepoltura della Sardina” annuncia la conclusione delle feste.

Lo spirito del Carnevale di Santa Cruz a Tenerife , rappresentato dalla sardina, viene portato per le strade su una carrozza, e poi viene bruciato davanti a una desolata e piangente corte di vedove, vedovi e prefiche che l’accompagnano.

L’addio definitivo, però, avviene solo nel fine settimana con la celebrazione della “Piñata Chica” – un altro momento intenso di spettacoli, sagre e sfilate con cui terninare l’evento in allegria.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Carnevale di Santa Cruz, Tenerife in festa"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...