Castello di Cardona, fortezza catalana

di
Castello di Cardona, Catalogna

Castello di Cardona, Catalogna

Sulla sommità della collina, il profilo dorato del castello di Cardona domina il cielo della Catalogna centrale. E dai suoi 589 metri d’altezza presidia guardingo la strada da Manresa a Berga, a nord della provincia di Barcellona.

Mentre salgo il promonorio che sovrasta questo antico borgo medievale spagnolo, mi rendo conto dell’imponenza della struttura: fortificata nell’880 da Guifred le Velu, è stata ricostruita nel XVIII secolo.

Il castello di Cardona, noto come il maniero di San Vicente, è stato per secoli sede di una delle più antiche dinastie del paese: i “Signori del sale”. Dalle mura posso vedere le miniere bianche, laggiù, mentre il sole le illumina al tramonto.

Torre della Minyona nel castello di Cardona © Jordan Lessona

Torre della Minyona nel castello di Cardona © Jordan Lessona

Per guardarle meglio, salgo i gradini della torre della Minyona. Dalla torre della fanciulla, il panorama è splendido: una vista unica e a 360 gradi su questa immensa zona della Catalogna.

La struttura cilindrica del castello di Cardona è avvolta da una leggenda: Adelaide, figlia di un visconte del luogo, sarebbe stata imprigionata qui perché innamoratasi di un signore nemico.

Dopo aver aperto la pesante porta con un’enorme chiave, entro nel buio della Torre della Minyona: la lama di luce dell’ingresso illumina appena i dieci metri di diametro per 15 di altezza mentre un soffio lieve mi accarezza il volto.

Forse è il fantasma di Adelaide che la leggenda vuole essere ancora qui, tra le mura impenetrabili del castello di Cadorna. Non più maniero dei suoi tempi ma parador, albergo della catena pubblica dei paradores nazionali.

Tanto che proprio oggi tra le navate della collegiata di Sant Vincenç, capolavoro dell’arte romanica catalana del 1040, si celebra un matrimonio. Le porte semichiuse per tutelare la privacy mi negano una visita attenta: posso solo rubare uno scatto.

Così, sfinito dal cado, mi riposo un attimo nell’ombra gotica del Claustre. Restaurato di recente è un’altra perla del castello di Cadorna, antica fortezza catalana ceduta alla modernità che reclama denaro.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Castello di Cardona, fortezza catalana"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...