Mercato di Bilbao, il mercado de la Ribera

di
Mercato di Bilbao, il mercado de la Ribera © Andrea Lessona

Mercato di Bilbao, il mercado de la Ribera © Andrea Lessona

Dalle grandi vetrate Art Decó, la luce entra prepotente e inonda il mercato di Bilbao: attraversa i pavimenti in materiale traslucido, e illumina la merce delle bancarelle disposte sui tre piani del mercado de la Ribera.

È un tripudio di colori, di odori e sapori che prendono vita nei dieci mila metri dell’edificio. E fanno di questo luogo vicino alla Ría, nel pieno centro storico della città basca, il più grande mercato coperto di tutta Europa.

Finito di costruire e inaugurato nel 1929, il mercado de la Ribera fu progettato da Pedro de Ispizua che lo disegnò secondo uno stile architettonico di tipo razionalista e con la facciata esterna di un eclettico e particolare Art Decó.

Bar nel mercato di Bilbao © Andrea Lessona

Bar nel mercato di Bilbao © Andrea Lessona

Nell’interno del mercato di Bilbao, la mancanza di colonne permette alla luce di illuminare gli spazi: sembra addirittura che li dilati.

Seguendola scopro passo a passo la struttura e i suoi tre piani connessi tra loro dagli ascensori o dalle scale mobili.

Al pian terreno del mercado de la Ribera, i miei occhi si dilatano nel vedere l’infinità di pesce fresco o surgelato disposto sulla interminabile fila di bancarelle che espongono i frutti del mare.

Dopo essermi impregnato le narici del loro odore intenso, salgo al primo piano del mercato di Bilbao: qui tantissimi salumi e prodotti di macelleria fanno mostra di sé attraverso il vetro delle rivendite.

La gente osserva, verifica, contratta. E poi, dopo una forte stretta di mano, compra. Prima di tornare a casa, infila le scale mobili e sale al secondo piano del mercado de la Ribera. Quassù si vendono frutta e ortaggi, ideali per comporre il menù.

Mentre scendo con l’ascensore trasparente, guardo lento le vetrate, le gelosie, e i motivi floreali che insieme ai raggi del sole fanno del mercato di Bilbao un tempio di luce. E sapori.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Mercato di Bilbao, il mercado de la Ribera"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...