Montagna di Montserrat, corona della Catalogna

di
La montagna di Montserrat, Catalogna

La montagna di Montserrat, Catalogna

Antica corona di infiniti picchi, la montagna di Montserrat disegna l’orizzonte della Catalogna. Mentre in macchina attraverso il primo parco naturale della Spagna al quale dà nome, la vedo accendersi al tramonto.

Chilometri e chilometri di natura grezza cui l’uomo ha sottratto manciate di terra per farne strade: sterrate prima, ricoperte di asfalto ora. Curvano e si alzano lungo il profilo di questa cima famosa in tutto il mondo.

Figlia di un processo geologico di milioni di anni, la montagna di Montserrat deve la sua forma attuale all’acqua da cui era sommersa: l’ha levigata sino a renderla così con i picchi inconfondibili.

Tra loro è facile distinguere Sant Jeroni, il più alto con i suoi 1.236 metri. Subito dopo c’è Montgrós (1120) e Miranda de les Agulles con 903. Sin dall’antichità l’uomo, insediatosi qui, ne ha abitato le caverne come quelle di Cova Gran e Cova Freda.

Insieme al parco naturale che lo circonda, la montagna di Montserrat regala scenari unici. Il clima mediterraneo ha favorito una vegetazione particolare: piante tipiche degli ambienti secchi vicino a piante tipiche di quelli umidi. In totale sono oltre 1250 le specie che crescono qui.

Secondo esperti botanici, la zona ha una delle migliori foreste di querce in Catalogna. La complessità e la varietà di querce è addirittura simile a un tipo estremo di foresta subtropicale.

Dato il clima della montagna di Montserrat, anche la fauna è ricca. Mentre si cammina o ci si arrampica lungo i suoi declivi è possibile vedere le infinite specie di uccelli. Che fanno compagnia a pipistrelli e gechi.

A terra non è difficile incontrare gatti, scoiattoli, cinghiali e capre selvatiche. Salamandre e vipere scivolano tra le rocce. Le stesse che sono state usate per costruire il monastero benedettino di Santa Maria.

Si trova a 720 sul livello del mare, nel comune di Monistrol, a soli cinquanta chilometri da Barcellona: sito di pellegrinaggio, storia e cultura che non vedo l’ora di scoprire mentre il tramonto accende la montagna di Montserrat, antica corona di infiniti picchi nell’orizzonte della Catalogna.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Montagna di Montserrat, corona della Catalogna"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...