Mura di Girona, le Passeig de la Muralla

di
Mura di Girona © Jordan Lessona

Mura di Girona © Jordan Lessona

Cammino sulle mura di Girona, baluardo antico delle seconda città della Catalogna. Da quassù, mentre passo dopo passo ammiro il centro cittadino dabbasso, percepisco forte la possenza della struttura.

Ciò che resta oggi del Passeig de la Muralla, è lascito di mani operaie e fatica millenaria: un enorme perimetro di ingegno e bravura costruito nei vari secoli dall’uomo e distrutto, in buona parte, dall’uomo.

La prima cinta della mura di Girona fu edificata durante il III secolo. La stessa che servì da base per innalzare difese più alte e più forti durante il periodo Carolingio. Nelle intenzioni, oltre che a proteggere, doveva dissuadere i nemici dall’attaccare.

Mura di Girona © Jordan Lessona

Mura di Girona © Jordan Lessona

Purtroppo non fu così: negli anni, la città subì ben 25 assedi. L’ultimo, fatale. Nel XIX secolo, le truppe napoleoniche abbatterono una grande parte della struttura mentre lasciavano la città.

A cadere sotto i colpi francesi fu anche la Torre Gironella, simbolo delle mura di Girona. Eretta per ragioni difensive durante il periodo Carolingio, nei secoli a venire divenne castello prima e rifugio degli ebrei poi.

Mentre continuo il mio viaggio lungo il Passeig de la Muralla, quasi a ridosso del cielo, vedo chiaramente l’antico quartiere ebraico della città. Ma anche l’imponenza della cattedrale di Santa Maria e il monastero di Sant Pere de Galliants.

Proseguendo sulle mura di Girona, riesco a intuire l’Augusta – l’antica via romana. Così come i bagni arabi che ho visitato prima di salire quassù. Districandomi tra i vicoli acciottolati avevo iniziato il mio viaggio dai Jardins della Muralla.

Quaranta minuti camminati sotto il sole cocente della Catalogna per ammirare i resti di questa struttura imponente. E arrivare là, dove lo sguardo spazia nel cielo blu e si ferma contro il bianco dei Pirenei.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Mura di Girona, le Passeig de la Muralla"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...